Durante il periodo invernale si è soliti passare più tempo in casa, magari davanti al televisore dove guardare una serie o un bel film. Oggi vogliamo proporvi una selezione di Docufilm che hanno come tema ambiente e sostenibilità. Oltre alla bellezza di questi prodotti cinematografici, che sicuramente vi faranno emozionare e riflettere, avrete anche l’opportunità di comprendere in modo chiaro e accessibile una tematica che a volte può risultare complessa.
Andiamo ora a scoprire i titoli selezionati:
Una scomoda verità di Al Gore
Con questo film del 2006, Al Gore, ex vicepresidente del periodo Clinton, vinse l’Oscar come miglior film documentario e, nello stesso anno ricevette anche il Premio Nobel per il suo impegno in difesa dell’ambiente. Una scomoda verità ha l’intento di fare chiarezza sugli effetti del riscaldamento globale e sui cambiamenti climatici. E’ stato uno dei primi documentari a schierarsi con fermezza dalla parte dell’ambiente e nonostante, sia stato girato ormai da parecchi anni rimane una pellicola attuale. Il surriscaldamento globale non migliora e le cause non vengono arginate. La visione di questo film che è stato uno dei precursori a trattare l’argomento del surriscaldamento globale è fortemente consigliata a chi vuole avvicinarsi a questo tema.
Cowspiracy di Kip Andersen e Keegan Kuhn
Una pellicola americana del 2014 dal titolo “Cowspiracy – Il segreto della sostenibilità ambientale” che racconta la presa di coscienza ambientalista proprio del regista Kip Andersen. Il tema principale del documentario è l’impatto che l’industria animale ha sull’ambiente, dalla deforestazione al consumo di acqua e spreco delle risorse. Oltre ad aprire gli occhi il film documentario ci da anche una soluzione ovvero abbracciare uno stile di vita vegano.
A Plastic Ocean di Craig Leeson
A Plastic Ocean è un film del 2016, una pellicola molto interessante dove viene approfondito l’impatto che ha la plastica nei nostri oceani. Il regista è australiano e racconta le catastrofiche conseguenze che l’immensa quantità di plastica riversata negli oceani produce sull’intero ecosistema marino. Solo per fare un esempio, nel mar Mediterraneo, il rapporto tra plancton e particelle di plastica è di 2 a 1, quindi per ogni due particelle di plancton, nelle nostre acque, è presente una particella di plastica o microstaplastica. La soluzione che viene prospettate è l’eliminazione della plastica usa e getta.
Punto di non ritorno – Before te Flood di da Fisher Stevens
Se non lo avete già visto dovete subito correre ai ripari, un film documentario dove il noto attore Leonardo DiCaprio, che è anche un grande attivista ambientale, discute con alcune delle personalità più influenti della terra sul cambiamento climatico e i suoi effetti. Questo Docufilm ha ricevuto molti riconoscimenti e si colloca tra i racconti più completi e interessanti sugli effetti del cambiamento climatico e la sostenibilità ambientale.
I am Greta di Nathan Grossman
I am Greta – Una forza della natura, uscito nelle sale nell’ottobre del 2020, racconta la storia della giovanissima attivista svedese Greta Thunberg, fin dalle prime proteste di fronte al parlamento svedese per arrivare alla famosa traversata dell’Atlantico.
Da questo film, oltre all’interessante storia della giovane che ha ispirato molte persone, si documenta anche la nascita del movimento di attivisti nato su ispirazione delle sue parole e delle sue lotte.