Treedom, il sito italiano che ti permette di adottare o regalare un albero.

Siamo tutti d’accordo sulla vitale importanza che hanno gli alberi per il nostro pianeta, ma come possiamo sincerarci in prima persona che un albero venga piantato e cresca in salute?
Sicuramente uno dei modi più semplici è affidarsi a Treedom, impegnata in prima linea nel promuovere la riforestazione in diverse parti del mondo.

Treedom è il primo sito che permette di piantare alberi a distanza e seguire online la storia del progetto che contribuiranno a realizzare. La società dietro a tutto questo è italiana e nasce a Firenze nel 2010, da allora è riuscita nell’intento di far piantare più di 3.000.000 di alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia.

Altra cosa molto interessante di questa iniziativa è che tutti gli alberi vengono piantati direttamente dai contadini locali, così, si contribuisce a produrre non solo benefici ambientali, ma anche sociali ed economici.

Grazie a questo modello di business, Tredoom fa parte delle Certified B Corporation dal 2014, un network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali.

La Filosofia di Treedom è quella di finanziare progetti agroforestali diffusi sul territorio mondiale, per realizzare ecosistemi sostenibili e garantire ai di contadini di far fronte ai costi iniziali della piantumazione di nuovi alberi, in modo da creare opportunità di reddito e creare nel tempo sovranità alimentare.

Ora vediamo nel concreto cosa bisogna fare per adottare un albero, o regalarne uno ai propri cari e quanto può costare questa bella azione.

Collegandosi alla pagina web di Treedom, www.treedom.net è possibile scegliere e veder crescere l’albero che si è deciso di piantare dal proprio profilo attraverso le foto, infatti lo staff di Treedom periodicamente fotografa la pianta aggiornando la pagina dell’utente che l’ha acquistata.

Se si vuole regalare un albero si può anche sceglierne il nome, e magari dargli proprio il nome della persona a cui lo si regala. Le occasioni per un dono così importante possono essere svariate, nascite, compleanni, lauree, matrimoni, Natale, ma può anche essere un gesto d’amore da fare senza una ricorrenza in particolare.
La cifra si aggira da un minimo di 12,90 euro fino a 200 euro in base ai pacchetti e alle tipologie di piante che il sito mette a disposizione.

Questa idea regalo, oltre ad essere bella ed originale avrà grossi benefici ambientali e sociali.

Ambientali perché la realizzazione di sistemi agroforestali permette di operare scelte puntuali in base alle specifiche caratteristiche e necessità di ogni area di progetto. Vengono piantate specie native o in rispetto alla biodiversità dei vari territori. Inoltre viene integrata la piantumazione di alberi in un sistema agricolo, aiutando l’interazione virtuosa tra le diverse specie ed un uso sostenibile delle risorse e dei terreni. Glia alberi infine assorbono anidride carbonica, azione di grande beneficio per il pianeta.
Non vengono dimenticati neppure i benefici sociali in questo progetto, infatti, come già sopra riportato, gli alberi vengono fatti piantare ai contadini del posto, che ne diventato “tutori” e quindi permettendo loro di diversificare ed integrare il proprio reddito, e alcuni casi anche di avviare iniziative di microimprenditorialità.

In ultimo ricordiamo che Treedom permette di calcolare l’impatto ambientale del proprio stile di vita tramite uno speciale calcolatore e ogni utente può monitorare le emissioni di CO2 prodotte ogni giorno e compensarle piantando un albero.

Articoli correlati