“Custodiscimi”: 2500 piantine distribuite ai milanesi

Si è conclusa la seconda edizione del progetto “Custodiscimi”, una collaborazione tra Forestami, ERSAF e Legambiente Lombardia per promuovere la forestazione urbana nella città di Milano. Il progetto ha visto un aumento del numero di piantine distribuite, passando da 2000 a 2500, il che indica un crescente interesse dei cittadini per la cura del verde urbano.

L’iniziativa prevede un “patto di custodia” tra Forestami e i cittadini, in cui i partecipanti si impegnano a prendersi cura delle piantine fino ad ottobre, con il supporto degli esperti di Forestami. La partecipazione attiva dei cittadini nella cura del verde urbano è un segno di un desiderio crescente di coinvolgimento e di partecipazione attiva alla vita della comunità.

L’Assessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano, Elena Grandi, ha dichiarato che l’iniziativa evidenzia la voglia reale dei cittadini di essere parte del bello della città, e che l’amministrazione comunale sta pensando a forme concrete di collaborazione tra l’ente pubblico e la collettività per favorire una maggiore conoscenza delle piante.

Custodiscimi prevede anche una verifica dello stato di salute delle piantine al momento della riconsegna a ottobre. Superata questa verifica, le piantine saranno destinate ai progetti di piantagione di Forestami 2023-2024, contribuendo alla creazione di nuovi boschi urbani nel Comune di Milano e negli altri tre Comuni aderenti all’iniziativa.

Le piantine distribuite in questa edizione sono state sette diverse specie: il bagolaro, il biancospino, il carpino bianco, il ciliegio canino, l’olmo bianco, il pado, e il salice rosso o sanguinello. La distribuzione di varie specie di piante permette ai cittadini di scoprire e conoscere meglio la flora presente nella loro città, e di apprezzarne la diversità.

L’Assessore regionale al Territorio e Sistemi Verdi, Gianluca Comazzi, ha sottolineato l’importanza di iniziative come “Custodiscimi” per la valorizzazione della natura e per la promozione dei principi della salvaguardia dell’ambiente. L’iniziativa permette ai cittadini di agire per realizzare un futuro più sostenibile per tutti, un obiettivo che dovrebbe essere al centro dell’azione di ogni comunità.

L’iniziativa “Custodiscimi” rappresenta un esempio di come la collaborazione tra l’ente pubblico e la collettività possa portare a risultati concreti per la promozione della sostenibilità e della cura dell’ambiente. Il crescente interesse dei cittadini per la cura del verde urbano indica una maggiore consapevolezza dell’importanza della natura e della necessità di proteggerla per le generazioni future.

Articoli correlati